giovedì 17 febbraio 2011

Anche i ricchi possono (quando vogliono)

Non ci ero mai entrata. Mi metteva un po' di soggezione.
Certe vetrine luccicose fanno venire l'acquolina in bocca, specie se oltre a vestiti e borse da budget improponibili ci mettono dentro anche un bel libro.
Quest'anno Hermès ha dedicato il libro di foto artistiche alla città dove vivo. Foto eccezionali, affezione campanilistica, tiratura limitata: un'occasione troppo golosa per non indurre in tentazione una troppo recente ex bibliotecaria.

Domani sarà il compleanno della mamma di Paul. Un compleanno importante.
E così mi sono fatta coraggio, e sono entrata. E ho chiesto il libro.

"Signora, si tratta di una pubblicazione già esaurita, di cui abbiamo fatto omaggio solo alle nostre migliori clienti."

[ ehm ... ecco perché io non l'ho ricevuto ... ]

Non mi arrendo. Nonostante tutto, sono una bibliotecaria io, e non posso rassegnarmi a non avere tra le mani l'oggetto del mio desiderio.

"Glielo mostro, signora, ma é come se non l'avessi fatto."

Wow. Adesso ho un segreto con il commesso di Hermès. Ora che il mio concupito é più vicino posso passare al regalo per Nonna A.

Espongo il mio misero budget, che da Hermès non lascia alternative. Ma tutto sommato é quello che volevo, e che farà piacere a Nonna A.
Il commesso, con vera eleganza, non fa una piega, e mi porge il coupon per inserirmi tra le clienti del negozio.
[gesto da vero gentiluomo, non c'é che dire ...]

Eccolo, é lui. Arriva su un vassoio. E' più piccolo di quello che mi aspettavo.
"Prego, Signora, si può appoggiare qui."

Comincio a sfogliare. Abito in questa città da cinque anni, e comincio a riconoscere i luoghi, e mi emoziono un po' a pensare che mi ci sto proprio affezionando.
Deve essere passato così circa 1/4 d'ora, e sono ancora qui, nella elegante cornice di Hermès a guardare un libro meraviglioso, e con ogni probabilità non ci sarà una seconda occasione.

"Signora, può sfogliarlo con calma .."

[Ecco, il gentiluomo mi sta gentilmente dicendo che me ne devo andare ...]

"É suo, signora, può portarlo a casa."

Sono uscita con ben due pacchettini di Hermès, avevo il mio concupito per sempre, e mi sentivo tanto tanto leggera...
Emozioni da ex bibliotecarie ...
Posta un commento