Come si fa

Ho una collega, che mi ha fatto simpatia dal primo giorno che ci siamo conosciute. Non ci siamo mai frequentate, perchè il suo ufficio non è vicino al mio, perchè abbiamo sempre mille impicci tra famiglia, spese, sport e tutto il resto, e anche perchè abitiamo a 40 km di distanza. 
Un paio d'anni fa è venuta una settimana in vacanza sull'isola di Paul, e così ci siamo viste, e ho conosciuto le sue figlie, e lei i miei bimbi.
Poi di nuovo ci siamo viste poco, sempre perchè il suo ufficio non è vicino al mio ... (etc. etc.), però in compenso ci siamo sentite spesso, whatsappate, messaggiate e così.
Poi a luglio il mio iphone si è rotto. che sembra non c'entri niente, e invece ha cambiato molte cose. Il nuovo telefono ha miracolosamente ripreso tutti i miei contatti di tutte le mie rubriche precedenti. Una sola password, e tutto il mio universo di amicizie è tornato indietro. Incredibile. Fantastico. Facile, facilissimo, troppo facile.
E così tutta contenta ho whatsappato con la mia collega tutto il mese di luglio, chiedendole dov'era, se risucivamo a vederci al mare, comunicandole la mia partenza. Ma senza riuscire a vederci. Per un motivo o per un altro, non ci siamo riuscite. 
Torno in ufficio a settembre, e le whatsappo una proposta caffè. Mi risponde due ore dopo e mi chiede se mi va di andare al mare di pomeriggio.
Torno a casa di pomeriggio e la chiamo questa volta, dicendo che proprio non ci posso andare. E parlo parlo, e parla lei. Parla. Parla. Ma non è lei. Non è la mia collega.
Praticamente ho whatsappato tutto il mese di luglio con una mamma della classe di Bimbo. Una mamma con la quale non avevo mai whatsappato in 3 anni di materna. Che si chiama come la mia collega. 
Ok, il complotto tecnologico mi ha fatto guadagnare un'amica.
Ma la prossima volta al terzo whatsapp faccio una telefonata.

Commenti

Storie del blog