Terapia di coppia per amanti, Diego De Silva [Reading challenge LGS]

Lui, Modesto Fracasso: un nome, un programma.
Chitarrista jazz, soffre di "incontinenza ironica": non riesce a contenere il suo impulso alla dissacrazione di ogni cosa, seria o leggera che sia. E questo lo rende divertente, ma anche estremamente pragmatico e cinico, e quindi a tratti irritante.
Lei, Viviana (nonmiricordoche), bella quanto basta, quintessenza della rompiscatole.
Ecco, credo che la pecca del libro sia cedere un po' agli stereotipi. Lui egoista , superficiale e ironico, lei isterica e causidica.
Sono uniti da circa tre anni da una passione travolgente e neanche tanto clandestina, visto che sembra siano i soli a non essersi accorti che lo sanno già tutti.
Il fatto è che non si riesce a fare il tifo fino in fondo per questa coppia: ottima intesa sessuale, ma fuori dal letto non hanno pietà. Litigano in continuazione, non vanno d'accordo su niente, le cose rimangono sempre mezze dette, e nella maggior parte dei casi fraintese.
E poi c'è lui, lo piscanalista famoso, che accetta il caso di due amanti che cercano una svolta nella loro storia (ci sono solo un paio di ipotesi per dare una svolta ad una relazione non ufficiale che mi risulti, ndr), lui stesso invischiato in una storia con una ragazza più giovane, che gli fa perdere il sonno e la ragione. Figura non troppo riuscita, concedemelo.

La scrittura di questo romanzo è quantomai celebrale. 
De Silva lo è sempre un po', ma qui proprio esagera. Ti tiene fermo due capitoli a rimurginare sul sogno di lei e sulla sua interpretazione.
Direi che il meglio lo dà quando commenta la musica. Molto carini i pezzi dedicati a Every breath you take dei Police e Malafemmena di Totò. In generale tutta la musica citata mi è piaaciuta molto, fa da colonna sonora alla storia.
Una storia un po' esile, diciamocelo, pretestuosa, che offre l'opportunità  per qualche riflessione sulla vita e i rapporti umani: riflessioni discutibili, ma ironiche, non c'è dubbio.


Autore: Diego De Silva
Titolo: Terapia di coppia per amanti
Pubblicazione: Torino : Einaudi, 2015
Pagine: 274


Questo post partecipa alla Reading challenge LGS  come libro bonus.

Commenti

Storie del blog