La debuttante, Lesley Lokko


Il titolo è soltanto l'incipit della storia. 
Lily, sorella della protagonista, è una delle ultime ragazze a partecipare ad un ballo delle debuttanti in Inghilterra. Subito dopo, come vuole l'alta società inglese, si celebrerà il suo matrimonio. Solo che il marito scelto dalla famiglia è un gerarca nazista tedesco.
E questo cambia in destino di tutta la famiglia, e di Kit.
Una donna anticonformista, appassionata e ferita, che finisce nello spionaggio inglese dalla seconda guerra mondiale in poi. 
 Impara ad essere enigmatica, fredda, razionale. Non manca di momenti di fragilità. Porta con sè delle ferite di cui pochissmi sono a conoscenza. 
Fino all'ultima pagina non si chiarisce se anche il suo matrimonio sia solo una finzione o se il marito sappia molto di più di quanto non lasci intendere.
Il fatto è che l'autrice non scava mai dentro di lei. Le sue azioni spiazzano, rivela spesso un'inaspettata  pregiudicatezza. Paradossalmente c'è più introspezione nella descrizione della figlia, Libby, che soffre platealmente il difficile rapporto con una madre di cui sospetta tanto ma non sa niente.
La storia di Kit attraversa  tutta la seconda metà del 20. secolo, quando l'equilibrio delle potenze europee e del Medio Oriente cambia notevolmente.  Kit è a Baghdad, in Oman, i Tropici,al Cairo, quando la situazione di fa incandescente, e noi con lei e la sua famiglia.

Spezzo una lancia a favore di questo libro di cui non ho letto buone recensioni.
Forse è una storia frettolosa: tutti questi luoghi e questi fatti avrebbero meritato più pagine. Si ha l'impressione che alcune parti siano state tagliate per non appensantirne la lettura, con il risultato che poi certi passaggi non risultano chiari.
Le molteplici tematiche toccate(amicizia, razzismo, rapporto madre figlia, violenza, terrorismo), l'interessante background storico, il composito universo femminile, e il ritmo incalzante della narrazione ne fanno una buona lettura.

Titolo: La debuttante
Autore:Lesley Lokko
Traduzione: Roberta Scarabelli
Pubblicazione: Milano : Mondadori, 2017
Pagine: 370


Commenti

Storie del blog