La società letteraria di Guernsey, Mary Ann Shaffer

 
Leggere bei libri ti toglie per sempre il piacere di leggere quelli brutti.

Il 10 agosto uscirà per Netflix il film tratto da questo romanzo, meglio noto come "Il club del libro e della torta di bucce di patate" edito da Astoria.
Era uscito già, un po' in sordina per Sonzogno qualche anno fa, riacquistando popolarità solo adesso, grazie alla nuova edizione. In realtà i traduttori sono gli stessi.
Ho scelto questa edizione perchè me la sono ritrovata tra gli ebook che già avevo acquistato tempo fa ad un prezzo vantaggioso.

La storia è ambientata nel 1946, quando gli orrori dell'occupazione tedesca nell'Isola di Guernsey nel canale della Manica sono finalmente terminati. Una vicenda nota a pochi.
La società letteraria della torta di bucce di patate è l'escamotage trovato da un gruppo di cittadini dell'Isola per ottenere dai tedeschi di potersi riunire dopo il coprifuoco. Ogni membro del gruppo si prepara su un libro, fosse anche di ricette, e provvede alla cena.
A causa del razionamento, tra i piatti più gustosi è proprio la torta con ripieno di barbabietole coperta di bucce di patate, che dà il nome al romanzo e alla trasposizione cinematografica.
A tessere le fila della storia è la giovane e nubile londinese Juliet Ashton in cerca di ispirazione per un nuovo romanzo, o quantomeno per una nuova rubrica sul Times.  Una penna davvero leggera e piena di british humor.

Credi che l'idraulico di St. Swithin sia stato il mio unico vero amore? Improbabile: non gli ho mai rivolto la parola, ma almeno è stata una passione senza delusioni.

Sotto forma di romanzo epistolare, una fitta corrispondenza tra Juliet, il suo editore e  i membri della Società letteraria, si raccolgono gli aneddoti e i profili dei componenti del club della società letteraria. Si tratteggiano così vari tipi umani: la perfida megera, la paranoica, la superstiziosa, la saggia, il bello e ombroso, l'eroina, il giovane talentuoso. Tutti sono accomunati da una solida lealtà e da un forte sentimento di amicizia.

Non è una storia d'amore, direi che da questo punto di vista è abbastanza tiepido.
E'  un romanzo sul  valore salvifico della letteratura, che non risparmia al lettore gli  aneddoti che hanno segnato e ferito gli abitanti durante l'occupazione. La partenza dei bambini per le campagne di Londra, la storia di Elizabeth e quella di Remy senz'altro sono i racconti più toccanti.
Ed è un romanzo sull'ipirazione della scrittura, sula preparazione di una scrittore, dalla raccolta di episodiche diventano linfa al processo creativo.

Mi basta una rapida occhiata alle librerie o alle scrivanie, alle candele accese o ai vivaci cuscini del divano per immaginare vite intere.
 

Gli uomini sono più interessanti nei libri che nella vita reale.


Ecco ciò che amo della lettura: di un libro ti può interessare un particolare, e quel particolare ti condurrà ad un altro libro, e dalì arriverai aun terzo. E' una progressione geometrica. Senza altro scopo che il puro piacere.
Mi basta una rapida occhiata alle librerie o alle scrivanie, alle candele accese o ai vivaci cuscini del divano per immaginare vite intere.
Gli uomini sono più interessanti nei libri che nella vita reale.




Titolo: La società letteraria di Guernsey
Autore: Mary Ann Shaffer
Traduzione: Eleonora Rinaldi, Giovanna Scocchera
Pubblicazione: Milano : Sonzogno, 2013
Pagine: 336

Commenti

Posta un commento

Due chiacchiere con Corie ....:

Storie del blog