Agatha Raisin e il matrimonio assassino, M.C. Beaton


Considerando che è appena uscito il 22° volume della serie, Sibili e sussurri, ho voluto ripendere in mano la situazione e portarmi un po' avanti con le vicende di Agatha Raisin. Ne ho letti due, arrivando al sesto episodio. Qualche altro lo inserirò tra una lettura e l'altra, così da guadagnare qualche posizione.
L'avevo lasciata innamorata del misterioso James Lacey, perchè qualcosa di misterioso c'è, scrittore di storie  militari, con il quale sta per convolare a nozze.
Una sposa un po' triste la nostra Agatha, la sua proposta di matrimonio inizia  senza troppa passione. Tuttavia, accetta volentieri di diventare Miss Lacey, rischiando di diventare bigama. Agatha infatti un marito ce l'ha avuto: imbroglione, violento e alcolizzato, del quale ha perso le tracce, e che si fa vivo proprio il giorno delle nozze mandando tutto all'aria.
Jimmy Raisin, dopo il putiferio che ha scatenato, finisce assassinato nei pressi di Carsely. James è furioso, il matrimonio è saltato, ma non disdegna comunque di partecipare alle indagini gomito a gomito con Agatha.
Il sesto episodio cambia completamente ambientazione. Agatha parte per Cipro alla ricerca di James, nella vana speranza di riconquistarne il cuore.
Neanche a dirlo, dove c'è Agatah ci sono omicidi. 
Cambiare aria ha fatto bene alla serie, ci voleva una ventata di novità dopo tanta nebbia di Carsley. Il racconto è infarcito di note storiche su Cipro, sulle sue dominazioni e sui luogi turistici più interessanti. Ignoravo che avesse una storia così interessante.
Rispetto ai primissimi episodi (ecco il primo e il secondo), la serie ha perso in verve: Agatha è meno buffa, le situazioni meno comiche. In questi due volumi ho conosciuto una donna molto pragmatica, ma senza orgoglio, molto fragile, spaventata dalla solitudine. Non sono sicura che sia vero amore con Lacey, che tra l'altro a me dà tutta l'impressione di essere un'agente segreto CIA. Lo scoprirò nelle prossime puntate, spero.

Titolo: Agatha Raisin e il matrimonio assassino
Autore: M.C. Beaton
Traduzione: Marina Morpurgo
Pubblicazione: Astoria, 2012
Pagine: 247


Titolo: Agatha Raisin e la turista terribile
Autore: M.C. Beaton
Traduzione: Marina Morpurgo
Pubblicazione: Astoria, 2013
Pagine: 256

Commenti

Storie del blog