La maledizione di Nefertiti, Elizabeth Peters


Titolo: La maledizione di Nefertiti
Autore: Elizabeth Peters
Traduzione: Maria Barbara Piccioli
Pubblicazione: Editrice Nord, 2007
Pagine: 455

Primo dei cartacei dell'era post Kobo a casa di Corie.
Lo avevo comprato per Bimba, quando mi disse che le sarebbero piaciuti i gialli storici. [Una cosa a cui potevo credere solo io (...).]
Naturalmente le presi il cartaceo, acquistando il volume che credevo più interessante per via di Nefertiti.
In realtà non ha niente a che vedere con la bella regina d'Egitto se facciamo eccezione per il titolo e per un breve accenno nella narrazione. 
Mi sono fatta conquistare dal titolo come un mero lettore dilettante.
Ho acquistato infatti direttamente il settimo volume della serie, facendo una fatica incredibile a leggere le prime 150 pagine. 
Personaggi e caratteri mi erano sconosciuti e sono rimasti confusi per buona parte della lettura, fino a quando non ho cominciato ad appuntarmeli.
I riferimenti alle vicende precedenti sono tantissimi, soprattutto al sesto episodio, Il mistero della città perduta, dove compare per la prima volta la giovane Nefret.
 
Una volta superati i primi capitoli, si rivela una serie straordinaria per chi è appassionato di archeologia. Credo che contenga qualche subliminale messaggio che induce ad un desiderio incontenibile di rivedere tutta la serie de "La Mummia" e  "Indiana Jones".
Ambientata alla fine dell'800, quando in Inghilterra scoppia una vera e propria egittomania, ci troviamo tra le mani un mistery archeologico di tutto rispetto, dove non mancano avventure rocambolesche e agguati di ogni tipo. Non credevo che una nobile attività come l'archeologia potesse suscitare tanta rivalità da meritarsi inimicizie e tanta violenza.
Protagonista della serie è Amelia Peabody, archeologa dall'inseparabile parasole, e suo marito Emerson, affermato archeologo di fama internazionale. 
Eccola, Amelia, quando si ripresenta al marito che ha perso la memoria (ma non il suo brutto carattere), e nenche la riconosce
"Io scavo, proprio come voi... So tracciare schizzi, ho familiarità con gli strumenti di rilevazione e leggo la scrittura geroglifica. Parlo arabo. I principi dello scavo scientifico mi sono noti e sono in grado di distinguere una terracotta predinastica da un frammento rinvenuto a Meidum. In breve, posso fare quello che fate voi , o qualunque altro uomo
Niente male per una donna del 1880 circa. Coraggiosa, avventurosa,  senza false umiltà, e molto molto passionale.
Marito e moglie, assai ben tratteggiati, sono l'emblema dell'egittologia pioneristica. Trovandoci alla fine del diciannovesimo secolo, i siti dei Luxor e Amarna, dove è ambientata la nostra storia, sono ancora un cumulo di sabbia: sono siti nei quali c'è ancora tutto da scavare e da intuire, già predati completamente di ogni tesoro, destinato al mercato nero. 

Sono andata a riguardare la geografia dell'Egitto, e alcune delle vicende storiche cui si fa riferimento, come la ribellione mahdista in Sudan, per esempio.
Non era un libro adatto a Bimba, ma ho scoperto una bella serie,e ho già ordinato il primo volume, La sfida della mummia

Forse la vita senza Kobo non sarà poi così triste.

Commenti

Posta un commento

Due chiacchiere con Corie ....:

Storie del blog