Amore di mamma, Sarah Flint

Titolo: Amore di mamma
Autore: Sarah Flint
Traduttore: Francesca Campisi

Pubblicazione: Newton Compton, 2019
Pagine: 334



Eh, ho avuto paura sul serio.
Tutto inizia in un sobborgo di Londra. Protagonista una giovane poliziotta, Charlie Stafford,  che ha tutte le carte in regola per essere la protagonista di una serie. 
Charlie vive da sola, ma ha una madre e due sorelle alle quali è molto legata, e una grossa ferita alle spalle, difficilmente rimarginabile. 
Indaga su casi di violenza. Questa volta c'è di mezzo la scomparsa di una madre con il figlio. 
In un climax crescente di orrore e crudezza, il lettore si ritrova trascinato in un vortice di furia senza fine. Una sensazione cluastrofobica nella quale la brutalità ci circonda: donne che subiscono mariti volenti, tradimenti, vessazioni psicologiche, stalking.
Le indagini si moltiplicano e si intrecciano. Nel frattempo nessuna macabra e orrida descrizione è risparmiata.

Ho letto questo thriller grazie alla partecipazione ad una lettura condivisa di un gruppo che frequento su FB. Non è la prima volta: la moderatrice è molto in gamba e le lettrici (perchè poi, chissà perchè, siamo sempre tutte donne) che partecipano sono sempre pacate e serene nei giudizi. Ma soprattutto sono fanatiche di thriller e ne hanno letti molti più di me. Così io approfitto della loro esperienza nel genere per aggiungere qualche altro titolo alla mia lunghissima wish list. C'è stato chi ha riscontrato molti elementi di altre serie, prima fra tutte quelle di Kim Stone, che, per fortuna, già conoscevo, anche se ne ho letti solo due. Credo che le similitudini siano nella storia, perchè le due protagoniste non potrebbero essere più diverse. Charlie è propio l'antieroina. E' coraggiosa, dura quando serve, ma non è cinica.  Anche se potrebbe sembrare  un personaggio più sottotono rispetto a Kim, io l'ho preferita. Più umana, più umile, un pizzico romantica, ha quella solida base affettiva che sottolinea la sua giovinezza e le speranze non ancora disilluse. 
Ne esco soddisfatta.

Commenti

Storie del blog