Incipit 2019

 Quello che ho imparato nel 2018 è che i propositi è meglio farli tutti a settembre.

Un bel planning settimanale 
(menu, impegni dei ragazzi, budget spese, programmo perfino le lavatrici quotidiane in base al colore), 
una manciata di buoni mantra 
non urlerò, sarò paziente, non alzerò gli occhi al cielo, spiegherò con calma e col sorriso per 100 volte a Bimbo dove si mettono i calzini e come si allacciano le scarpe, 
e a Bimba per 1000 volte (lei è adolescente, ci mette di più)
che la tazza del tea va messa il lavastoviglie, che gli orali vanno studiati prima che mamma torni a casa, che non si mangia sul letto, che il telefono il pomeriggio si spegne, che è inutile prendere di mira il fratello quando è nervosa

e mi faccio durare il tutto fino a giugno.
Tanto per cominciare bene l'anno nuovo, i mantra di Corie si sono presi una vacanza (maligno potere dei compiti a casa).
In questi casi, in casa Corie avvegono delle insperate metamorfosi che le fanno chiedere perchè mai dovrebbe ricorrere di nuovo ai mantra zen, quando una versione Tisifone di se stessa ottiene siffatti risultati.

Gugu esce da Gugulandia. L'unico che osa avvicinarsi a Corie.
"Perchè sei arrabbiata?" "Mamma ha ragione" e l'immancabile "Mamma, ciao."
Bimbo, da anarchico diventa soldatino, da brontolone maschio alfa indossa il suo sorriso disarmante e ammaliatore.
Rimane lei, certo, col suo broncetto in disparte. Si mortifica, ma non piange. Ritorna (per poco) ai suoi doveri scolastici (la miccia colpevole), e aspetta. Subisce il rimprovero e/o il castigo in silenzio, e poi aspetta. Ha un naturale ottimismo che le fa credere che  Tisifone tornerà Corie anche questa volta. E d'altronde, ha ragione lei, non ci sono alternative.

A parte la pausa dai mantra,  per ora i piccoli Bratter sono tutti presi dalla febbre di Michael Jackson. Quest'anno saranno 10 anni dalla morte, e non si fa che guardare interviste (Corie), video  dei concerti(Bimba), provare moonwalk (Bimbo), ballare abbracciati You are not alone (Gugu), raccontare aneddoti sulla favolosa vita anni '80 (sempre Corie).

La gattina è andata in calore. Miagola tutto il giorno e tutta la notte, e si discute su come ovviare alle sue sofferenze. Bimba ha proposto di portarle 3-4 bei gattoni e farla scegliere, Bimbo si impegna a distrarla con maxicoccole e giochi vari, brontolando che per ora la pet therapy stia funzionando al contrario (..), e Corie intanto ha preso appuntamento col veterinario.

Corie e Bimbo sono a dieta. Pur di avere un risultato visibile a breve scadenza, Bimbo aveva proposto di diventare vegano fino all'estate, ma poi ha contato i piatti di verdura che mangia, e ha deciso di ampliare il suo repertorio alimentare prima di fare scelte così drastiche.
Corie ha già trovato online il vestito per la comunione di Bimbo, le piace moltissimo ed è una taglia 42, perciò pur di entrarci piuttosto diventa fruttariana.
Finalmente abbiamo comprato la libreria Ikea. Può essere che la monteremo entro l'estate. 
Gli alberi di Natale, invece, sono ancora lì. Corie ha pprofittato dei momenti in cui Gugu dormiva per togliere qualche decorazione: praticamente  ora non c'è più niente tranne il puntale che il piccoletto non si rassegna a deporre.

Bimba ha imparato a prepararsi la pasta col tonno.
Bimbo non è mai stato tanto entusiasta di andare in trasferta con la squadra di calcetto come adesso.
Corie ha letto un giallo vintage che le è piaciuto un sacco.

Gugu si è svegliato con un lecca lecca nei capelli.
Chi ben comincia ...

Commenti

  1. Non male, decisamente. Anch'io spessissimo mi trasformo... ma non sempre ho successo. I compiti cmq sono la mia tragedia quotidiana

    RispondiElimina
  2. Ti prego, non me ne parlare ....

    RispondiElimina

Posta un commento

Due chiacchiere con Corie ....:

Storie del blog