Stella, Takis Wurger

Questo gennaio sto facendo il pieno di libri sulla seconda guerra mondiale. Anche se non ho avuto modo di recensirlo, ho aperto il 2020 con Una bambina e basta di Lia Levi, e ne ho appena finito un altro, di cui parlerò senz'altro.
Praticamente per riprendermi da tanto orrore a febbraio farò un abbonamento ad Harmony!

Stella è la storia di un amore accecante, che si compiace di se stesso, costretto dagli eventi a guardare fuori di sè e a prendere atto della realtà. 

  Ambientanto a Berlino nel 1942, ci descrive una Germania fatta di contrabbando, spionaggio, balli clandestini, di una falsa patina di ricchezza, di quella disonestà  di cui tutti erano a conoscenza e fingevano di non sapere, nonostante il proverbiale rigore tedesco.
Non è un libro che parla propriamente di di olocausto, ma è la storia di chi gli ebrei li cercava per mandarli a morire.

Fritz, giovane e benestante svizzero,  giunge a Berlino quando la guerra e i primi orrori sono già iniziati. Fritz vuole sapere, parte per sapire se tutto quello che si dice sugli orrori nazisti sia la verità. La sua triste infanzia avrebbe dovuto corazzarlo contro la nuda verità che cerca. Eppure Fritz non riesce a vedere la realtà per quella che è, ha gli occhi ovattati, non riesce a capacitarsi di tanto orrore, non crede alla crudeltà fino a che non la incontra con i propri occhi.  Si innamora della bellissima Kristin, cantante in un locale. Kristin si rivela imprevedibile, disinvolta, piena di vita.
I due iniziano una storia travolgente, almeno per lui. A poco poco scopre che non è la donna che dice di essere, che in realtà si chiama Stella, e sta facendo di tutto per salvare i suoi genitori dalla deportazione.
Stella è un libro che racconta di una donna ebrea, costretta a vendersi e a tradire. Una donna che potrebbe essere banalmente condannata dalla storia e dalla morale comune, se non fosse che è ritratta con gli occhi innamorati di Fritz.
Un libro che lascia al lettore il giudizio finale, perchè gli occhi di Fritz non sono in grado di giudicare la donna che amato. 


Titolo: Stella
Autore: Takis Wurger
Traduttore: Nicoletta Giacon
Pubblicazione: Feltrinelli, 2019
Pagine: 182

Commenti

  1. Aggiungiamo anche questo all'elenco... Ci vorrebbero tre vite per riuscire a leggere tutto 😭

    RispondiElimina

Posta un commento

Due chiacchiere con Corie ....:

Storie del blog