Il boia di Cater Street, Anne Perry

Disraeli, chi era costui?

Trattasi di un giallo ambientato in epoca vittoriana (1881 per la precisone) pubblicato nelle celebre collana della Mondadori dedicata ai gialli, nel 1982.
Il racconto si apre appunto con la morte del Primo ministro britannico.
Ho scoperto questa serie per caso, grazie ad una segnalazione in un non identificato gruppo di FB.
Ho fatto una breve ricerca sull'autrice, e a quanto pare sa bene di cosa parla.
Comunque, dato che le serie bisogna iniziarle dal primo episodio, che poi a tornare indietro non c'è lo stesso gusto, mi sono documentata su Wikipedia e ho acquistato il primo ebook.
E ne sono rimasta incantata.
Ci sono queste tre sorelle, media borghesia di Londra: Sarah, la più grande, già sposata, Charlotte, la vera protagonista del libro, e Emily, la più piccola, la più frivola delle tre.
(Non ditemi che non vi ricordano qualcuno)
Nel quartiere dove abitano avvengono tre episodi di strangolamento di giovani ragazze, proprio a due passi dalla loro rassicurante casa, dai loro pettegolezzi, dalle loro lunghe giornate fatte di tea, biscotti, opere e visite di beneficienza, ricami e letture. 
I personaggi sono quelli tipici della della Londra vittoriana,: madri accondiscententi, padri rigorosi e perbenisti, nonne brontolone, giovani dandy alla ricerca di caste spose mentre frequentano ragazze dai facili costumi, giovani volitive e determinate, decise a smascherare l'aurea perbenista e ipocrita che le circonda. 
La Londra dei bassifondi, che pure viene raccontata attraverso glia neddoti dell'ispettore Pitt  non è altro che un'eco lontana nei salotti di Cater Street.
Le sorelle Ellison, i loro ambienti, la società che frequentano, non sono solo lo sfondo del romanzo, ne sono parte integrante, come un ulteriore protagonista. 
E' da qui che nasce il delitto, l'atroce reiterato reato che porta alla morte di tante ragazze.
Charlotte Ellison suscita l'immediata simpatia del lettore,grazie al carattere schietto e al coraggio. L'Ispettore Pitt , invece, dobbiamo conoscerlo attraverso le sue parole, la sua tenacia, la sensibilità che dimostra in più di un'occasione, le poche parole che l'autrice dedica ai suoi stati d'animo.
Un personaggio che ha tutte le potenzialità per crescere.

 Titolo: Il boia di Cater Street
Autore: Anne Perry

Pubblicazione: Mondadori, 1982
Pagine:  268





Commenti

Storie del blog