Diversamente sabato



Da settembre in poi i sabato a casa di Corie sono dedicati ai buoni propositi: c'è da fare la maxi spesa settimanale, la preparazione di biscotti e plum cake (per Bimbo), l'impasto per le crepe (per Gugu) e per i waffle (Bimba); le amate lavatrici prevedono il lavaggio di lenzuola e asciugamani.

Tutto bene, se non fosse che i buoni propositi di settembre non fanno i conti con i fatti dell'inverno.

Gugu ha cominciato la piscina il sabato dalle 9,50 alle 11,00.
 Bimba ha dovuto spostare dal venerdì al sabato la lezione di equitazione, il che prevede che Corie e Gugu vadano a prenderla a scuola muniti di panino alle 13,15, la accompagnino al maneggio, aspettino un tempo indefinito a bighellonare in posti indefiniti e la riportino a casa. 
Bimbo ha spesso le partite di basket il sabato pomeriggio. Il che significa che altrettanto spesso Bimba dopo il maneggio sale a casa (con Gugu) e Bimbo scende per andare alla partita accompagnato da Corie.
Per fortuna (!) Bimba va a scuola la mattina, così la sveglia di Corie è fissa alla 7.00.

Ebbene ... questo venerdì una congiuntura astrale ha avuto pietà degli strategici piani settimanali di Corie.
 Troppi bambini malati per la lezione di nuoto. Annullata.
Per lo stesso motivo è stata annullata anche la partita di Bimbo.
Bimba dà segni di cedimento venerdì sera; niente di grave ma tanto da non poter andare a scuola il giorno dopo.
Dunque, possiamo cancellare anche la sveglia delle 7,00.
A questo punto i piani è meglio farli saltare tutti. 
Per la prima volta da tempo immemorabile Corie è rimasta in pigiama tutto il giorno.
Venerdì sera aveva finito di leggere Avevano spento anche la luna, così ha preso dalla libreria di Bimba il romanzo che le sembrava più leggero possibile. Il che, con una giornata uggiosa e la casa calda calda c'è stato benissimo.
Ha infornato i biscotti al cioccolato e una ciambella al cacao e cocco. Ha preparato i famosi impasti, fatto tre lavatrici e ripetuto grammatica e storia con Bimbo.
Il pomeriggio ha visto una fiction con una tazza di the bollente tra le mani. Aveva scelto quella con Isabella Ragonese, peccato che Raiplay non abbia voluto collaborare, e dopo un'ora di visione straziante, ha desisistito.
Gugu e Bimbo si sono goduti la giornata con la stessa mise della madre. 
Solo Bimba, resuscitata, non ha resistito:  alle 18,30 ha voluto vestirsi e uscire con le amiche. Solo in piena adolescenza si può abbandonare il divano e una casa calda in una  una giornata così.

Commenti

  1. Che meraviglia! Un sabato così è il sogno inespresso (e irrealizzato) di ogni mio venerdì. Bellissimo, e tragico, Avevano spento anche la luna.

    RispondiElimina
  2. Sì, Dolcezze, me lo sono voluto proprio godere fino in fondo, perchè so che anche volendolo organizzare non ricapiterà facilmente.

    RispondiElimina

Posta un commento

Due chiacchiere con Corie ....:

Storie del blog