Piccoli miracoli
Il primo è stato due giorni prima.
In vista della comunione Nonno S. ha provato a sfoltire la folta chioma di Gugu. Qui non scrivo da un po', ma non so se vi ho detto che Gugu sono 7 anni circa che non va dal barbiere. Iniziò con dei capricci che sembravano normalissimi capricci, e poi la cosa diventò difficilmente gestibile ed entrarono di mezzo psicologa e terapisti.
Quando ci vanno di mezzo loro la soluzione c'è, ma non è immediata.
Conoscete lo shaping? è quella cosa che serve a ricondizionare il comportamento per fasi, e le fasi sono moolto mooolto lente. Quindi, per farla breve: prima ti abituo a guardare il phono, poi ti abituo a tollerare che io lo accenda, poi a sentirlo per 1 minuto, poi per due etc etc., e così per macchinetta tagliacapelli, e poi per le forbici. Nel frattempo, mentre fai queste cose ti riempio di cose belle (tipo caramelle e cipster) così sei contento di farle, ed è autorizzato solo chi ha un forte controllo comportamentale e la fiducia del bambino, ovvero la Terapista Storica. Fortuna volle che oltre che essere una bravissima terapista, Terapista Storica sia particolarmente portata per il taglio maschile, e così dopo due anni di shaping è diventata il nostro barbiere di esclusiva fiducia.
Dopo circa 5 anni di barbierato e terapie, Terapista Storica si è presa una dolce attesa (viva sempre la vita), e i capelli di Gugu se ne sono accorti per primi. Una volta ci provò Nonno S: non andò malissimo, e Mr. Mad ha dovuto solo fare qualche ritocchino.
Questa volta, a due giorni dalla prima Comunione, è andata peggio. Sarà stata l'emozione, non so, ma quando l'ho visto ho pensato che potevo fingerlo malato domenica mattina e non farlo uscire di casa.
Mr Mad ci ha provato ad aggiustare l'irreparabile, ma anche lui per ora opera solo con la sinistra (visto che la spalla destra è fuori uso causa incidente), e rimaneva un'unica soluzione.
Io non ci provo proprio. Chiedetemi di accompagnarlo alle gite, agli sport, di farlo cucinare o di insegnargli le autonomie, ma non mi chiedete competenze manuali, perché faccio disastri.
E' andato. Già lo conoscevamo, eh. Intanto il negozio è di fronte casa, e questo è il primo shaping, ma poi qualche primo passaggio sulla poltrona del barbiere l'avevamo fatta, prima della dolce attesa. All'inizio agitato. Poi piano piano è andata. Addirittura macchinetta e forbici. E' uscito con il taglio più decente possibile dopo quello di mercoledì pomeriggio. Evviva, felicità.
Il secondo è stato in chiesa, ma diciamo che non è stato il Miracolo del barbiere: un po' meno, c'è stato un aiuto. un aiuto naturale eh, naturalissimo. Semplicemente l'integratore (naturale) che di mattina va somministrato 0.5 ml, ho pensato di somministrarlo 1 ml. Così, giusto per evitare corse sull'altare o chiacchierata in solitaria. Ok, ha sbadigliato un po', ma il miracolo della compostezza e del silenzio è avvenuto.Insieme a questo:
mio padre, Nonno S., senza il quale niente di tutto questo sarebbe stato possibile, angelo custode di Gugu, sempre al suo fianco, il cui amore incondizionato è un balsamo di fiducia per mio figlio;mia madre, seduta affianco a me, che al momento della questua mi offre una moneta perché la metta io nel cestino, dimenticando che non ho più 8 anni, ma 40 in più (ahimè9;
Bimba, che al momento della comunione si avvicina convinta di voler tornare a comunicarsi;
la prima messa di Bimbo dopo la sua prima comunione;
Mr Mad, sentinella di Gugu, lì vicino a lui e a mio padre, di fronte a me, fiero e composto;
lo sguardo incrociato della mia amica Gi che vede Gugu, vede mio padre (e sa tante cose) e le si riempiono gli occhi di di lacrime, e anche a me.
Commenti
Posta un commento
Due chiacchiere con Corie ....: