Un caso speciale per la ghostwriter, Alice Basso

Vani Sarca è una delle protagoniste femminili più antipatiche della storia dei sequel letti finora. E' una che non ha pietà,  è saccente, un po' arrogante, irruenta all'eccesso, anche un po' snob.
Per giunta a una così le cose le vanno fin troppo bene.
Magari è malpagata, magari non ha un perfetto equilibrio familiare, magari ha un capo (o un ex capo) bastardo senza gloria, magari lei non manca di lamentarsi di tutto ciò, ma, diciamolo, ha un bellissimo lavoro, e lo fa egregiamente, su questo tutti chinano la testa, e ha un fidanzato figherrimo e superinnamorato.
Ora, giunta al capolinea dei suoi episodi, o almeno così ha annunciato la sua autrice, Vani saluta i lettori mostrando il suo lato umano. 
Un lato riconciliatore che non mi ha convinta per niente.
 Ho seguito le avventure della ghostwriter dall'inizio (qui e qui) , e mano mano mi è diventata sempre più insopportabile. 
La vera forza di questa serie è nella  sua autrice.
Se sono arrivata in fondo lo devo solo alla penna di Alice Basso.  
Le ho ammirato moltissimo quelle lunghe disquisizioni clinico psicologiche che schiacciano l'avversario facendone un quadro impietoso. Monologhi pungenti, acuti, ironici.
 Dietro gli affronti a viso aperto di Vani, come quello all'agente immobiliare, c'è il sunto di un secolo di sociologia e antropologia, da Cesare Lombroso in poi.
Alice Basso ha il dono di raccontare  aprendo gli orizzonti. Sembra leggera, ma il suo è solo il dono di chi ne sa molto più del lettore. Parla con nonchalance di musica e di libri (spaziando tra classici, fantascienza, fantasy), oracoli, virtù teologali. Te li butta così, qua e là, costellando le pagine di complici intese letterarie, strizzando l'occhio al lettore.  
E così ti ritrovi alla fine della lettura, che pensi di aver letto un giallo e di aver chiuso una serie dedicata ad una giovane e contemporanea ghostwriter, con una cultura su Alice nel Paese delle Meraviglie, e una voglia incredibile di riprendere in mano Il conte di Montecristo.

Titolo:Un caso speciale per la ghostwriter
Autore:Alice Basso
Pubblicazione: Garzanti, 2019
Pagine: 384

Commenti

Storie del blog