Questione di tempo (ma anche no)


Chi le  doveva dire  a febbraio scorso che il  Diversamente sabato sarebbe stato la normalità per tre mesi. 

C'è stato, in quella quarantena da marzo a maggio,  il tempo della goduria: gatti, tea, film con i ragazzi.

Corie ha letto tanto, e visto le prime due stagioni di The crown, ma scritto pochissimo il blog.

Ha ordinato il cassetto della scrivania, riordinato la libreria (e comprato un sacco di libri cartacei), pulito un numero di volte imprecisato i mobili della cucina e il balcone, preparato una quantità industriale di meringhe, coppe del nonno, budini, plum cake, gnocchi e crocchette. In compenso non ha mai fatto il pane e la pizza.
Ha stirato, pulito il forno, steso e piegato panni un numero a sei zeri di volte.
 

Ma, tra tre didattiche a distanza, di cui 1 speciale,  è riuscita a lavorare pochissimo. 

Ha preso, in quarantena, tutti i congedi possibili, compreso qualche giorno di ferie. 

 Ha cercato di contenere le crisi adolescenziali amplificate del  decenne e della tredicenne, pronti a esplodere o a implodere, ma comunque consapevoli di essere in gabbia, dorata, ma pur sempre tale.

Ha collezionato numeri di telefono di tutti gli artigiani della zona (vetraio, falegname, e sentito tanto la mancanza di nonno S.) per tutta l'energia di Gugu che non è riuscita a contenere.

E poi c'è stata l'estate, un'altra parentesi sospesa in una diversa routine: telelavoro, mare, telelavoro, mare, telelavoro, mare.

 E finalmente da questa settimana: la svolta.

Ieri Corie ha lavorato da casa, da sola. Una sola ora, ma è già qualcosa.

Bimba ha fatto finalmente il suo ingresso in prima liceo in presenza, e Bimbo in prima media. L'inserimento in prima elementare di Gugu sta procedendo. Contro ogni legge scaramantica, a Corie sembra che anche quest'anno l'insegnante di sostegno sia in gambissima. Supplente, ma bravissima.

Il decenne ha ripreso basket, la tredicenne equitazione, Gugu ha iniziato a portarsi la bici al parco, i gatti stanno riprendedosi i loro silenzi (e i loro divani). Corie ha ripreso il caffè con le amiche dopo aver lasciato i ragazzi a scuola.

E adesso che questo tempo dilatato comincia finalmente a restringersi un po', adesso che Bimbo è a dieta e non è possibile cucinare meringhe, coppe del nonno, budini, plum cake, gnocchi e crocchette, adesso che ha acquistato una meravigliosa lavasciuga che le permette non stendere i panni, non ci vuole proprio pensare che ...

No, grazie, anche no.

 

Commenti

Storie del blog