Una cosa divertente che (non è detto che) non farò mai più

Il fascino deriva dal fatto che, quando vai a ben vedere, niente è come sembra. Perlomeno, niente è come ce lo hanno finora raccontato. 

Quelle che a me parevano certezze, la divisione tra buoni e cattivi, i vari semplicistici perchè, possono crollare in mezzo minuto.

Da quando ho visto la serie dei Tudor è stato un crescendo.

Qualche approfondimendo su Wikipedia, poi qualche biografia al femminile, e ora tra blog, podcast, canali youtube, profili facebook e instagram, non è stato poi così difficile trovare dei bravi inflencer, divulgatori di Storia e di storie. 

 Arriva un punto che i romanzi storici non bastano più perchè la realtà supera di gran lunga la fantasia di qualsiasi autore. 

Galatea Vaglio, Francesca Ferragina, Marina Minelli e Elisa Morlini, Pennypedia  hanno il merito di fare luce sulla Storia dal punto di vista nuovo, per lo più femminile. Un modo divulgativo di parlarne così da  risultare molto umano, senza essere banale, e che offre tanti spunti per approfondire. 

E, diciamoci la verità, lavorando in biblioteca, ed essendo figlia d'arte, un po' avvantaggiata in questi approfondimenti lo sono.  

Quindi è da un po' che riempio di schemi appositi quadernoni, che raccolgo articoli, contributi dai saggi, che racconto ai miei ragazzi tutti i particolari della Guerra delle due rose o della storia delle Regine di Napoli, o della fine dell'Impero asburgico. Non vi dico la felicità.

Comunque, qualche giorno fa Francesca Ferragina ha festeggiato il primo anno del suo podcast, Storie di donne nella Storia e ha organizzato una diretta Instagram.

E insomma, ci siamo ritrovate noi, quelle della sua community, che abbiamo inevitabilmente un linguaggio e degli inetressi in comune. E insomma, lei aveva desiderio di festeggiare, e io avevo appena addormentato Gugu, erano passate le 22 e dunque ho pensato di poter dare poco nell'occhio, e così ho preso coraggio. 

E sono entrata in diretta. 

E non è che sia successo niente di eclatante eh, solo che per la prima volta abbiamo parlato de visu e sicuramente un po' mi sono emozionata. 

Certo, riguardandomi, non credo che farò mai la youtuber onestamente [...], ma ho tante Storie nel cassetto che non vedono l'ora di essere raccontate, e un modo bisogna pur trovarlo. Anche il tempo, però.

Commenti

Posta un commento

Due chiacchiere con Corie ....:

Storie del blog